Entriamo in biblioteca

Entrando in Biblioteca, troviamo di fronte una sala ampia e dotata di un ballatoio aperto, raggiungibile tramite ascensore, e sulla sinistra una più piccola con l’Area Ragazzi che dà accesso ai servizi e alle scale di servizio che portano al magazzino-archivio della Biblioteca ad uso del personale dipendente.
A destra troviamo il bancone per l’accoglienza, le informazioni e le operazioni di prestito e restituzione libri.
L’ascensore porta sia al ballatoio sia al piano primo.
Sotto alla scala di emergenza, troviamo una piccola doppia postazione per l’uso PC da parte degli utenti, con collegamento al fotocopiatore integrato per eventuali stampe o scansioni.

Il patrimonio della biblioteca è suddiviso in diverse sezioni per rendere più facile la ricerca dei libri.

  • Libri per Ragazzi (R)
  • Fondo Locale (L)
  • Letteratura e materie in generale (B)
  • Opere di grande consultazione
  • Sezione multimediale (M: DVD e CD)

Dopo i lavori di ampliamento e ristrutturazione del 2020/2021, il patrimonio è stato riorganizzato sui due piani e ballatoio, come segue:

al piano terra e sul ballatoio, è stata collocata tutta la letteratura (romanzi, poesia) suddivisa per lingua in cui è stata originariamente scritta l’opera, i DVD, i libri per bambini e ragazzi

al piano primo invece sono stati collocati tutta la saggistica suddivisa per materia, il Fondo Ligure, la Sezione Teatro, le grandi opere di consultazione

Il primo piano risulta più tranquillo e silenzioso del piano terra (dove avviene l’accesso utenti, il prestito, ecc.), ed è stato pensato soprattutto per la consultazione in sede, per gli studenti, per i fruitori dell’internet point (wifi)

I libri per i ragazzi si trovano in una zona appositamente destinata a loro: i libri per i più piccoli sono sistemati nei ripiani più bassi degli scaffali perché i bambini possano prenderli da soli e magari sfogliarli e sceglierli comodamente seduti al loro tavolino. Didascalie colorate e disegni danno indicazioni semplici e chiare.

Mentre i libri per ragazzi sono essenzialmente collocati a scaffale a seconda dell’età dei lettori e del genere, i libri per gli adulti sono suddivisi secondo la materia di cui trattano.

La Narrativa e la Poesia appartengono alla materia letteraria, e sono suddivise a seconda della lingua in cui ogni libro è stato originariamente scritto (letteratura americana, inglese, tedesca, francese, italiana, etc…).

In generale la biblioteca di Borgio Verezzi segue il metodo di classificazione Dewey: tutto il sapere umano è suddiviso in dieci classi all’interno delle quali ad ogni argomento corrisponde un codice numerico, tanto più preciso quanto più è specifico l’argomento in questione.
Ecco le dieci classi:

000 GENERALITA’
100 FILOSOFIA, PARAPSICOLOGIA, PSICOLOGIA
200 RELIGIONE
300 SCIENZE SOCIALI
400 LINGUAGGIO
500 SCIENZE NATURALI E MATEMATICHE
600 TECNOLOGIA (SCIENZE APPLICATE)
700 BELLE ARTI E ARTI DECORATIVE
800 LETTERATURA E RETORICA
900 GEOGRAFIA E STORIA

I libri sono quindi sistemati sugli scaffali seguendo la sequenza del loro codice: prima i libri della classe 000, poi quelli della classe 100, e così via. Solo la classe 800, relativa alla letteratura, ha un proprio ampio spazio (piano terra e ballatoio) dovuto al fatto che la maggior parte dei libri posseduti dalla biblioteca appartiene al genere letterario (romanzi, novelle, poesie) e che la maggior parte degli utenti è interessata a libri di narrativa.

 

Bestseller e novità

All’interno della biblioteca l’utente potrà scegliere fra le novità giunte recentemente in Biblioteca, o ritenute di particolare interesse, consultando l’apposito espositore posto all’ingresso della Biblioteca. In questo caso, il prestito dei libri dura solo 15 giorni, in tutti gli altri casi 30 giorni.