In sede tutti possono consultare qualsiasi libro posseduto dalla biblioteca. Non occorre essere iscritti alla biblioteca per la semplice consultazione.
Per potere accedere al prestito dei libri occorre essere iscritti alla biblioteca. Per iscriversi è sufficiente esibire un documento di identità (per i minori di 15 anni vale quello di un genitore) o la tessera sanitaria e fornire alcuni dati personali necessari per la compilazione della scheda individuale. L’iscrizione è gratuita e viene rinnovata periodicamente dal bibliotecario.
Ogni utente può prendere in prestito al massimo 4 libri (o documenti) per volta, e può tenerli per un periodo variabile, a seconda del tipo di libro e a discrezione del bibliotecario:
Clicca sul seguente link per accedere all’OPAC SBN della Biblioteca, poi inserisci i termini della ricerca…
Su richiesta e dietro corresponsione di un piccolo rimborso spese, la biblioteca può effettuare il servizio di prestito interbibliotecario in relazione a tutte le biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale o comunque disponibili al prestito.
Il bibliotecario è sempre a disposizione per aiutare i lettori nella ricerca bibliografica e per consigliare nella scelta dei libri.
In Biblioteca si possono trovare informazioni bibliografiche di ogni genere. Si possono consultare opere enciclopediche generali e specifiche, ci si può far aiutare dal bibliotecario o avvalersi del servizio di collegamento ad Internet.
In Biblioteca il lettore può trovare percorsi di lettura specifici consigliati dal bibliotecario ed esposti, oppure personalizzati a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Chi non legge da molto o non ha mai amato leggere può provare ad entrare in Biblioteca e guardare, sfogliare, toccare i libri e magari farsi consigliare.. non costa nulla e potrebbe scoprire una nuova passione!